Teamwork is the key!

   

Su molti siti internet si trovano immagini animate (nella maggior parte dei casi si tratta di pubblicità). Magari qualcuno ha desiderato poter realizzare qualcosa di simile ma non ha le capacità (per realizzare immagini animate è necessaria la conoscenza basica della grafica e la conoscenza di software come ad esempio "photoshop", "Gimp", "Paint Net" ecc.. ecc..).

 

 

Anche in questo caso esistono servizi online che permettono di realizzare immagini animate in modo semplice, veloce e senza la conoscenza di sofisticati software.

Cercando in rete si trovano decine di servizi online, gratuiti e non. Noi andiamo a vedere il funzionamento di picasion.com.

Arrivati sulla home page del sito di Picasion, noteremo a centro pagina (1) tre pulsanti, clicchiamo su "sfoglia" per cercare le immagini dal nostro PC.

Se vogliamo usare più di tre immagini per l'animazione, clicchiamo una o più volte sulla voce "add one more picture" (2) che ci inserirà un'ulteriore rigo.

Impostiamo da SIZE le dimensioni finali dell'immagine animata che vogliamo ottenere (3).

Da speed, impostiamo la velocità dell'animazione (4).

Infine clicchiamo sul pulsante "Create animation" (5) per realizzare l'animazione.

A fine processo (di solito è necessario qualche minuto), avremo l'anteprima della nostra animazione pronta e visibile nella parte alta dello schermo. Subito sotto invece, avremo i relativi codici idonei alla publicazione dell'animazione sul web (su forum, social network, blog ecc..) Possiamo comunque salvare l'animazione sul nostro pc semplicemente cliccando la voce "save this animation to your computer" (6).

Per una buona riuscita dell'animazione è necessario che le immagini di partenza (cioè le immagini che si vogliono animare) siano di dimensione uguale tra loro e che le dimensioni finali dell'animazione, sia identica a quella delle immagini di partenza.

   
© Michele Porfido

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni