Teamwork is the key!

   

Molte volte, avendo un documento cartaceo, avete dovuto scrivere tutto il testo col computer per poter avere un documento elettronico. Normalmente uno scanner ed un software idoneo risolvono il problema. I software in questione si chiamano OCR.

E se si ha una foto o un documento pdf da cui non è possibile estrarre il testo con le normali funzioni di copia ed incolla?

Anche in questo caso, il software da usare è sempre un OCR ma abbinato ad un servizio online. Basterà infatti caricare il file contenente il testo (il servizio accetta file di tipo PDF, JPG, GIF, TIFF or BMP) e dopo qualche istante di attesa (dipende anche dal numero di pagine del documento) otterremo il solo testo, pronto da scaricare in un comodo documento di testo compatibile con i più diffusi editor in circolazione (word, openoffice ecc). Il servizio supporta tante lingue (Bulgarian, Catalan, Czech, Danish, Dutch, English, Finnish, French, German, Greek, Hungarian, Indonesian, Italian, Latvian, Lithuanian, Norwegian, Polish, Portuguese, Romanian, Russian, Serbian, Slovak, Slovene, Spanish, Swedish, Tagalog, Turkish, Ukrainian, Vietnamese).

Free OCR è il servizio online gratuito che possiamo utilizzare.

In breve il funzionamento:

cliccando sul pulsante "sfoglia" ci viene data la possibilità di cercare e caricare il file contenente il testo da scannerizzare (in formato PDF, JPG, GIF, TIFF or BMP);

nel riquadro "language" selezioniamo la lingua utilizzata nel documento da scannerizzare;

compiliamo il codice CAPTCHA per far capire al sistema che non è un computer ad accedere al servizio ed infine premiamo "SEND".

Dopo l'attesa necessaria al caricamento del documento, apparirà il riquadro con l'anteprima del testo scansionato. Copiamolo ed incolliamolo in un nostro foglio di word o di openoffice.

 

   
© Michele Porfido

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni