Where professionality and tecnology meet!

   

Molte volte è capitato di avere la necessità di salvare la rubrica telefonica del proprio telefono cellulare per poterla trasferire su un'altro dispositivo (telefono o tablet) o semplicemente per avere una copia di backup. Non tutti sanno che è possibile effettuare la copia della rubrica sia su dispositivi Android che su dispositivi IOS della Apple (Ipad-Iphone) ed ancora su dispositivi che adottano il sistema operativo di casa Microsoft (windows phone). Il procedimento è davvero molto semplice, basta infatti sfruttare la funzione disponibile in Gmail di casa Google che tutti abbiamo se possessori di un account Gmail.

  1. Come prima cosa, dal nostro dispositivo mobile accediamo alle "Opzioni" del dispositivo, selezioniamo "Account" e clicchiamo sulla voce "Google".

  2. Nella schermata successiva, possiamo visualizzare quando è stata effettuata l'ultima sincronizzazione se è stata correttamente attivata. Possiamo quindi verificare quali dati sono stati sincronizzati.

  3. Tap sulla voce Google e scorriamo il menu fino ad individuare la voce "sincronizza rubrica". Selezionandola, i nostri dati verranno sincronizzati automaticamente su Google.

Ripetiamo la stessa operazione su tutti i nostri dispositivi mobili con qualsiasi sistema operativo. A seconda dei modelli e/o sistemi operativi adottati, il funzionamento di base è identico per tutti. Le differenze le troveremo solo ed esclusivamente nei nomi dei menu e nelle posizioni in cui esse sono elencate (questo dipende dal sistema operativo installato: Android, IOS, Windows).

Infine, andando nel proprio account Gmail tramite, tramite computer, avrete la possibilità di gestire la rubrica contatti. Basterà infatti cliccare sulla voce Gmail presente nel menu a sinistra per visualizzare anche altre voci tra cui "contatti".

   
© Michele Porfido

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni