Dove la professionalità incontra la tecnologia!

   
Video
Solitamente, quando si sente parlare di "Regia" si pensa ad una persona che si limita a dire: ciack si gira, come si vede nei film. Nella realtà, non è così e lo è ancora meno nello spettacolo teatrale e  televisivo.
Innanzi tutto i registi sono più di uno, uno per ogni settore interessato: esiste infatti (per la produzione televisiva) la regia video, la regia del suono, la regia delle luci ecc.. 
Se ad esempio prendiamo in considerazione uno spettacolo teatrale che andrà trasmesso in televisione, dobbiamo tener presente anche di altre componenti come il palco su cui si svolgerà lo spettacolo. Infatti, per far apparire al pubblico i personaggi dello spettacolo c'è bisogno di una regia; nel caso di un corpo di ballo a coprire questo ruolo è il coreografo. C'è anche bisogno di un regista per i movimenti delle attrezzature di scena (fondali, sipario e altri componenti scenografici). Questa posizione è coperta solitamente dallo Stage Manager o dallo scenografo che si avvale di una o più persone o di mezzi tecnologici per effettuare i cambi scena.
Tutte queste "regie" alla fine fanno capo ad una sola persona.
La parte essenziale di tutto ciò, per far si che uno spettacolo riesca, è la serietà e la professionalità di ogni singolo individuo e in particolar modo la comunicazione tra gli stessi. In una sola parola: Il Team.

 

 

   
© Michele Porfido

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni