Teamwork is the key!

   
Senza ombra di dubbio, grazie ai fotomontaggi si può realizzare anche l'impossibile.

Naturalmente, per realizzare l'impossibile è necessario avere una conoscenza della grafica molto avanzata oltre ad una conoscenza di alcuni software di grafica come ad esempio PhotoShop o di Gimp (meno conosciuto ma ugualmente potente). Per chi sa usare questi software è facile realizzare fotomontaggi perfetti e realizzare l'impossibile. Per noi comuni mortali invece, realizzare anche un fotomontaggio semplice, banale ma divertente potrebbe essere più che sufficiente.

Per fare questo quindi, non prenderemo in considerazione nessun software di grafica ma ci affideremo ad un servizio online gratuito. Anche in questo caso su internet se ne trovano tantissimi.

Quello preso in considerazione in questo esempio è: pho.to

 

Vediamone brevemente il funzionamento:

Raggiunta la home page del sito, possiamo già selezionare le varie categorie, successivamente possiamo scegliere il tipo di fotomontaggio che più ci piace.

Una volta effettuata la scelta, ci verrà chiesto di selezionare la nostra foto (è possibile caricarla dal nostro computer o prenderla dal nostro profilo Facebook). Una volta caricata la foto, ci apparirà l'anteprima del fotomontaggio. A questo punto possiamo effettuare delle correzioni, scrivere del testo, cambiare stile, ritagliare ecc.. ed infine possiamo salvarla sul nostro computer o condividerla sui social semplicemente cliccando sulla voce "salva e Condividi". Sono supportati tutti i maggiori social network.

Nella parte superiore del sito, ci sono ancora altre funzioni interessanti come ad esempio "editor fotografico" (per effettuare fotoritocchi da veri professionisti, "viso ritocco" per effettuare le correzioni al viso ecc..

Ma non è ancora tutto, nei rispettivi store è disponibile l'App Photo Lab utilizzabile su Smartphone Android e IOS.

 

 

 

   
© Michele Porfido