Where professionality and tecnology meet!

   

Il feed RSS è uno dei più popolari formati usati per la distribuzione di contenuti Web.

L'applicazione principale per cui è noto sono i flussi che permettono di ricevere aggiornamenti dai nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie. Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura si aggiorna con i nuovi dati. Un qualsiasi lettore RSS (molti browser integrano un lettore RSS di default) segnalerà, in maniera omogenea, notizie provenienti dalle fonti più diverse.

Un esempio pratico: andando sul sito http://www.micheleporfido.it/tecnoblog.html, potrete abbonarvi gratuitamente alle news rilasciate periodicamente.

Riceverete una segnalazione, non invadente (in genere si tratta di un simbolo che si illumina) che attira la vostra attenzione. Un esempio potrebbe essere, a seconda del browser che usate, la stella dei preferiti che si colora. Cliccando sulla stella, troverete la notifica che il sito www.nomedominio.xx/categoria, ha inserito nuovi aggiornamenti.

E' anche possibile usare feed RSS sugli smartphone e tablet (IOS, Android, Windows). Basta scaricare ed installare sul proprio device un RSS Reader, disponibili negli store. Una volta installato, dovrete inserire questa stringa:   http://www.micheleporfido.it/tecnoblog.feed?type=rss   in questo modo riceverete direttamente sul vostro device le news e gli aggiornamenti di queste guide pratiche. Alcuni RSS Reader permettono anche di inserire un widget nella schermata principale del vostro device (ad esempio come l'orologio, il modulo previsioni del tempo ecc), in questo modo potrete avere sempre sott'occhio le guide pratiche.

   
© Michele Porfido

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni